Artiglieria arma evergreen
L’artiglieria è ancora un’arma indispensabile per la battaglia, nonostante le sue origini siano rintracciabili in un tomo del 1326..
Continua a leggereL’artiglieria è ancora un’arma indispensabile per la battaglia, nonostante le sue origini siano rintracciabili in un tomo del 1326..
Continua a leggereLa guerra cognitiva rappresenta una forma evoluta di conflitto che ha l’obiettivo di influenzare e controllare le decisioni dell’avversario.
Continua a leggereDopo i fasti dei secoli scorsi la Royal Navy deve fare i conti con le ristrettezze di bilancio, subendo un drastico ridimensionamento.
Continua a leggereLo “scontro” tra Trump e Zelens’ky non è un unicum storico. In passato ci sono stati altri episodi di forzature diplomatiche.
Continua a leggereL’evoluzione del combattimento aereo, dai primi missile della seconda Guerra mondiale agli odierni air killer
Continua a leggereCi sono segnali secondo i quali “nuovo corso” siriano potrebbe non garantire un reale cambio di passo rispetto al precedente regime dispotico.
Continua a leggereSulle dinamiche mediorientali incidono anche demografia e tribalismo.
Continua a leggereL’Europa lancia la sfida del riarmo ma, per ora, una strategia corale non c’è.Se non altro si punta a spendere in sistemi d’arma europei.
Continua a leggereQuale sarà il futuro dell’Ucraina? Intervista all’ambasciatore Pierfrancesco Zazo.
Continua a leggereTrump e Putin trattano non coinvolgendo Ucraina ed Europa. Nuove sfere d’influenza pongono seri rischi per NATO e sicurezza orientale.
Continua a leggere